CATEGORIES: Mostre, eventi

Dal 28 Giugno fino al 29 Settembre 2018, le sculture di Davide Balossi sono state protagoniste della mostra: GENTE COMUNE  allestita presso gli esclusivi spazi della Galleria Carifano di Palazzo Corbelli in Fano.

La mostra è stata prodotta e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

In occasione della mostra è stato realizzato un catalogo attorno alla selezione di opere di Davide Balossi, a tiratura limitata numerata in 50 copie, con un saggio critico di Valerio Dehò.

Estratto del testo in catalogo:

“L’artista sa trattare la materia con grandi capacità e sagacia, sa anche cercare le soluzioni linguistiche più consone al dettato del progetto. Una serie importante di opere è costituita da figure femminili “abitate” da grandi lacrime, elemento che ricorre in molti lavori come cifra stilistica e come elemento di dolore e solitudine.

Invece in una serie di sculture “nere” del 2016-17 i suoi personaggi, spesso femminili, vivono in una complessità spaziale creata da piani intersecanti, piedistalli che possono avere memorie naturalistiche e che richiamano comunque uno sforzo di simbolizzazione ben ponderato come nell’opera “Le età”. Davide Balossi infatti si confronta spesso con la storia della scultura, con la sua classicità che talora pone in forte contrasto con immagini provenienti dall’attualità, dall’essere uomini e donne, oggi.

Per maggiori informazioni: 

http://www.creval.it/eventiCreval/mostre/2018_CRIPPA_BALOSSI_Mostra

Fotografia: Michele Alberto Sereni